Green deal e senso del Creato: La Laudato sì per l’ecologia integrale

Evento satellite Eu Climate Pact

Il primo dei tre eventi satellite che vi propongo come Ambasciatore del Patto Climatico della Unione Europea.

Mercoledì 30 dicembre inizio webinar 16:00  e trasmesso in diretta al link https://www.facebook.com/galeesibilline

Conduce

Adolfo Leoni – Giornalista professionista

Interverranno

p. Roberto Brunelli OFM Conv

Emanuele Luciani – EU CLimate Pact Ambassador

La lettera Enciclica di papa Francesco “Laudato sì” sulla cura della casa comune, anticipa di 5 anni il Green Deal emanato dalla Unione Europea.

Una sintesi della teologia della cura del Creato ma anche delle sinergie con le molte realtà religiose del pianeta. Un senso di responsabilità intenso che sprona e interpella tutti non solo i fedeli cattolici. e che sarà messo in relazione con il Green Deal. Fede e Azione!

Molti dei temi trattati dal Green Deal ma anche dall’SDG’s dell’ONU sono stati anticipati e resi fruibili ai legislatori mondiali affinché si ascoltasse la voce degli ultimi: ” il bene comune presuppone il rispetto della persona umana in quanto tale, con diritti fondamentali inalienabili ordinati al suo sviluppo integrale. Esige anche i dispositivi di benessere e sicurezza sociale e lo sviluppo dei diversi gruppi intermedi, applicando il principio di sussidiarietà. (…) Infine il bene comune richiede la pace sociale, vale a dire la stabilità e la sicurezza di un determinato ordine, che non si realizza senza un’attenzione particolare a una giustizia distributiva (…)

Questo webinar vuole dar seguito all’invito del paragrafo179: (…)mentre l’ordine mondiale esistente si mostra impotente ad assumere responsabilità, l’istanza locale può fare la differenza”

Vi aspetto per fare ognuno la propria parte

Emanuele Luciani

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Leave a Reply